Vincitore Premio ” Giovane Ricercatore 2019 “

PREMIO

FONDAZIONE KLEROS GERARDO E SIMONE assegna alla Dott.ssa GIANNAMARIA ANNUNZIATO giovane ricercatrice di BELLIZZI il premio giovane ricercatore 2019, Il premio viene assegnato a un giovane ricercatore, dottore di ricerca o un team di giovani originari del territorio della Campania, che si sono contraddistinti per particolari studi nell’ambito della ricerca medica o genetica in università italiane o estere.
La Dott.ssa Giannamaria Annunziato è una ricercatrice in Chimica Farmaceutica presso l’Università di Parma. Nata ad Eboli nel 1987, è cresciuta ed vissuto a BELLIZZI , per poi trasferirsi a Siena per intraprendere gli studi universitari.
Dal 2012 anno di conseguimento della laurea in CTF (Chimica e Tecnologia Farmaceutiche) presso l’Università di Siena la sua formazione la sua esperienza nel mondo della ricerca è continuata ininterrottamente con studi di perfezionamento, borse di studio dottorati e ricerche tra Cambridge ( Uk), Università di Parma , Zurigo.
Numerose le borse di studio , ricerche e collaborazioni della Dott.ssa GiannaMaria Annunziato ;tra cui borsa di studio dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, ricerca presso l’ETH di Zurigo sotto la supervisione del Prof. Dario Neri occupandosi di hit optimization in DNA-encoded chemical library, dottorato di ricerca “New Strategies to Eradicate Microbial Resistance” Università di Parma.
Attualmente ricercatrice in chimica farmaceutica presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma ,la sua ricerca è focalizzata su:
– disegno e sintesi di piccole molecole come inibitori di non -essential pathway coinvolti nelle resistenze antibatteriche
-sviluppo di pharmacological chaperones capaci di ristabilire l’attività fisiologica di proteine mutate;
Dal 2019 è membro del comitato esecutivo del Gruppo Giovani (under-35) della Società Chimica Italiana (SCI) come delegato della Divisione di Chimica Farmaceutica.
Siamo onorati di poter conferire a GiannaMaria giovane cittadina di Bellizzi ,la nostra prima edizione del Premio Giovane Ricercatore.