La Fondazione nasce dal desiderio di tener vivo il ricordo di Gerardo Farella e Simone Rocco, due giovani ragazzi che ci hanno lasciato troppo presto e la cui prematura scomparsa ha scosso l’intera comunità di Bellizzi. L’uno, Gerardo, appassionato di studi scientifici; l’altro, Simone, dedito allo sport e giocatore di pallacanestro.

Riservato e pacato il primo, più estroverso ed esuberante il secondo: due anime differenti eppure così unite.

È a loro che la Fondazione Klêros dedicherà il proprio operato, le iniziative ed i progetti che, ci auguriamo, riusciremo ad organizzare nel corso del tempo.

Klêros, il perchè del nome

Nell’antica Sparta, il klêros era la porzione di terreno assegnata a ciascun cittadino. Questa era indispensabile per godere, da parte del cittadino, dei pieni diritti civili e politici. Il klêros si trasmetteva dal padre al figlio primogenito, passando dunque di generazione in generazione, come una sorta di eredità.

In assenza di eredi, questo lotto di terreni ritornava in possesso dello Stato per essere immesso nuovamente all’interno della comunità. È da questo ultimo concetto che prende forma la scelta del nome da assegnare all anostra Fondazione.

Perchè il distacco da Gerardo e Simone ci lascia in eredità il desiderio e la voglia di permettere a tanti ragazzi, come loro, di poter realizzare i sogni che avrebbero realizzato i nostri due angeli.
Con la nostra attività, vogliamo far si che il klêros lasciato in eredità da questi due ragazzi possa essere ridistribuito tra quanti abbiano il bisogno e la voglia di ricevere un supporto.

Dona adesso