Tra gli obiettivi che ci poniamo, c’è anche quello di creare un “Osservatorio Territoriale Giovani” che si propone di indagare sulla condizione giovanile a Bellizzi, nella provincia di Salerno ed in tutta la regione Campania. Lo scopo è quello di leggere ed interpretare i bisogni, le risorse e le problematiche che abitano il territorio, al fine di individuare interventi e servizi a favore del mondo giovanile. Uno sguardo attendo sull’attuale contesto sociale, culturale ed economico, evidenzia la presenza di profondi processi di cambiamento che investono anche i linguaggi, gli atteggiamenti e i valori delle nuove generazioni.
L’Osservatorio si porrà l’obiettivo di monitorare la condizione giovanile al fine di indagare i disagi, le devianze, i bisogno, i valori e le diverse modalità di espressione e di socializzazione dei giovani, tradizionalmente la fascia sociale più sensibile ai mutamenti della società ed ai significativi cambiamenti che caratterizzano la modernità.
Inoltre, l’Osservatorio si concentrerà, con particolare attenzione, sui consumi culturali, i linguaggi espressivi e le culture giovanili, analizzando le profonde trasformazioni sociali determinate dallo sviluppo tecnologico della comunicazione.

ELENCO ARTICOLI

Questionario Giovani e Futuro

Questionario Giovani e Futuro

Caro ragazzo, cara ragazza,
 Ti ringraziamo innanzitutto per la collaborazione. Questa ricerca si propone di indagare la condizione e la realtà giovanile di Bellizzi e dei paesi vicini.
 Non vi […]

Continua a leggere